giovedì 1 dicembre 2011

Tulip design - Eero Saarinen

"Concepisci una cosa considerandola sempre nel suo contenuto più ampio:
una sedia in una stanza, una stanza in una casa,
una casa in un quartiere, un quartiere
nel piano di una città"


Eero Saarinen è figlio del già noto architetto Eliel Saarinen, è nato in Finlandia nel 1910 e si è trasferito negli Stati Uniti nel 1923. Ha studiato scultura alla "Académie de la Grande Chaumiere" di Parigi ed architettura presso la "Yale University"  a New Haven conseguendo il diploma nel 1934.
Fino al 1950 si perfeziona presso il "Cranbrook Institute of Architecture" di cui il padre fu il primo Presidente. Qui conosce Charles Eames con cui intraprende una collaborazione che lo porta alla creazione di ambiziosi progetti di arredamento, ritenuti così all'avvanguardia da venire premiati più volte al concorso organizzato dal  Museo d'arte moderna di New York (MOMA) ed intitolato: 
"Organic design in home furnishings". Entrambi si dedicavano alla ricerca di nuove tecnologie nell'uso dei materiali, particolarmente il legno e le materie plastiche come il fiberglass (materiale composito a base di fibre di vetro).

General Motors Michingan
Foto (BCA New York)

Nel 1955 viene terminato uno dei suoi lavori più impegnativi: il centro tecnico della General Motors a Warren, nel Michingan, nel quale si avverte lo stesso razionalismo industriale di Mies Van der Rohe nella ricerca dell'essenziale che riduce il design alla soluzione strutturale più efficace. Dello stesso anno sono la cappella e il Kresge Auditorium al Massachussets Institute of Technology, lavori che sottolineano l'acquisizione da parte di Eero Saarinen di un linguaggio più coerente con la sua ricerca di uno stile tra razionalismo e romanticismo di derivazione scandivana.


Yale Hockey Rink (NY)
Nel 1958 avviene un'ulteriore svolta, con lo Yale Hockey Rink a New Haven nel Connecticut, la pista di Hockey dalla struttura in cemento armato fortemente espressiva sia  negli esterni che negli interni e dalle linee che ricordano la forma di un dinosauro. Una nuova conquista e visione dell'architettura in un contesto spaziale e fortemente espressivo che raggiunge la sua massima ispirazione, prima, nell'aereoporto  Dulles a Washington e poi sopratutto nel suo storico capolavoro: il terminale della TWA nell'aereoporto internazionale Jhon F. Kennedy a New York che venne terminato nel 1962. Dettagliato e curato negli spazi interni che risultano plasmati e modellati in ogni singolo particolare, per quanto riguarda la struttura esterna le linee leggerissime formano morbide curve disegnando e simulando la forma astratta del volo. Il tetto in cemento armato si adagia sopra ad una struttura invisibile in acciaio, come un nido sul quale si appoggia  questo splendido edificio. Questo fu l'ultimo lavoro di Eero Saarinen e venne completato un anno dopo la sua morte, che avvenne prematuramente, a causa di un tumore cerebrale, nel 1961.

TWA aereoporto internaz. Jhon F. Kennedy


Un passo indietro...verso i mobili contemporanei!

"La parte inferiore delle sedie e dei tavoli classici creano una specie di confusione,
come un mondo inquieto,
volevo chiarire quella confusione di gambe!"


Nel 1952 Eero Saarinen aveva iniziato a disegnare la serie di tavoli dalla forma ovale e le sedie dalle curve sinuose con un piedistallo che andava a sostituire quelle gambe che, dal suo punto di vista, creavano disordine. Raggiunse così l'obiettivo di ricreare la sua idea di rigore ed unità formale con la linea di design denominata "Tulip". Un design perfetto per gli ambienti contemporanei e riproposta da moltissimi produttori per la sua estetica formale ed ordinata. Vediamoli nel dettaglio.



Grease Oval tavolo ovale in marmo TULIP

Questo tavolo è perfetto per un ambiente esterno formale ed allo stesso tempo accogliente. La piana ovale è stata realizzata utilizzando il pregio del marmo carrara e si "appoggia" sopra al suo piedistallo in fibra di vetro laccato bianco.




Grease tavolo tondo in marmo

Il materiale della piana è lo stesso del modello precedente, il marmo di carrara, un materiale italiano riconosciuto a livello internazionale fra i più pregiati. La forma però è rotonda,  precisa, essenziale, come vuole il designer che la disegnò la prima volta. In un'ambiente porta con sé la sensazione di precisione ed ordine, entrando in casa o in un ambiente pubblico con una veste formale.

per informazioni e/o acquisto:


Memory sedia girevole design Tulip

L'idea di ristabilire quella confusione creata dalla visione di troppe gambe nei tavoli e nelle sedie classiche, viene realizzata e completata con le sedie che sembrano completare un'unico elemento.
Queste, in particolare, hanno il basamento in metallo laccato bianco o nero e seduta in abs plastico rese più confortevoli dal cuscino imbottito con rivestimento in pvc bianco o rosso. 

per informazioni e/o acquisto:


Nessun commento:

Arredo dal web