sabato 3 dicembre 2011

Consiglio per l'illuminazione della cucina

"Il Design non dovrebbe mai dire: <Guardami!> ,

                                     ...Dovrebbe sempre dire: <Guarda Questo!>       (David Craib)


La cucina è principalmente il luogo operativo della nostra casa, necessita quindi di un'attenzione particolare nella cura dei dettagli. L'illuminazione è uno dei principali alleati nella riuscita di un progetto funzionale. Lasciati i fornelli per la preparazione di accurate pietanze, la cucina diventa "accoglienza" ed è quindi necessario che una luce diretta e concentrata sull'area di cottura si spenga e lasci il posto ad un'altra, quella che avrà il compito di avvolgere l'ospite creando su di esso una calda e confortevole atmosfera.
Negli appartamenti moderni non è difficile trovare cucine a vista, in questo caso l'illuminazione sarà il "benvenuto" mostrando della cucina solo ciò che intendiamo mostrare, ossia i suoi dettagli più preziosi, come i mobili tirati a lucido e laccati, i loro colori in perfetta sintonia con la nostra personalità ed i dettagli di carattere della zona dove ci sediamo a consumare i nostri pasti, bere un caffè o semplicemente chiaccherare.
La luce avrà il compito di esaltare l'omogeneità dell'ambiente e di guidare l'ospite, come ipnotizzato dal gioco di luci, a sedersi direttamente intorno a quel tavolo perchè è da quel punto che arriverà quell'irresistibile atmosfera calda ed invitante.
                     
 Le lampade moderne in cucina
La collezione "Sayonara"


 

La lampada a soffitto Sayonara ha uno stile visibilmente moderno, gli elementi che reggono i paralumi sono in metallo cromo e nero. Il paralume è in vetro.
La sua forma dinamica suggerisce l'idea di ordine e precisione, le stesse necessarie durante la preparazione di pietanze. La consiglio quindi ad illuminare maggiormente  lo spazio del piano di preparazione e del lavello. Un occhio in più durante lavori che richiedono attenzione è sempre un ottimo alleato.




 Amate impreziosire le vostre pareti con dettagli appesi di artigianato di qualità o pezzi di pregio? Oppure avete una penisola in cui ogni mattina vi sedete a fare colazione ma volete che risulti efficace anche per una cenetta a due? La lampada da parete Sayonara  è ideale per esaltare i dettagli alle pareti che rendono la vostra cucina unica ed originale o per creare un'atmosfera invitante concentrando l'attenzione sulla vostra penisola trasformandola da oggetto da arredo per pasti solitari e veloci a un momento estremamente intimo.




Se il piano di preparazione è un isola al centro della stanza oppure per dare al vostro tavolo il primato come protagonista di eleganza e di accoglienza la lampada Sayonara quattro lampade a sospensione risulterà vincente. Concentra l'attenzione nel luogo in cui avvengono le nostre conversazioni, dona una luce calda per un'atmosfera accogliente. L'ambiente risulterà omogeneo con il resto dell'arredamento anche se la cucina è a vista, basterà accenderle al momento di accogliere gli ospiti e ad impreziosire qualsiasi forma ci sia sotto, ci penseranno loro.
(La stessa collezione è disponibile anche a sei lampade)



Non ci piace il rigore di elementi allineati perfettamente e preferiamo creare noi la linea che le lampade devono seguire per donarci l'atmosfera desiderata? Oppure il nostro tavolo è di dimensioni modeste e vogliamo una o al massimo due lampade ad illuminarlo ma adoriamo lo stile moderno e la dinamicità che offrono queste lampade con la loro struttura semplice e raffinata? Allora ci indirizzeremo verso la più classica lampada a sospensione singola, senza però rinunciare allo stile stile moderno in armonia con la cucina e con il nostro ambiente contemporaneo. 



Fonte immagini e prodotti collezione Sayonara:

Lampada a soffitto: 
Lampada a parete:
Lampada a sospensione 4 elementi:
Lampada a sospensione singola:





Nessun commento:

Arredo dal web