lunedì 30 gennaio 2012

Tavolino da salotto? Un prezioso alleato per il nostro relax!

Il tavolino da salotto (o da servizio) è un oggetto spesso sottovalutato e tante volte nemmeno lo prendiamo in considerazione. Invece questo complemento d'arredo è un pezzo fondamentale ed un utilissimo alleato per i nostri momenti di relax.
In primo luogo, il tavolino da salotto nasce per essere collocato vicino ad un divano e fornire un piano di appoggio ideale per gli strumenti del nostro relax.
Grazie al design che si diverte a creare plasmando e ridimensionando colori e materiali questo oggetto trova ora diverse collocazioni e completa l'arredamento di un ambiente rendendolo omogeneo ed indiscutibilmente confortevole.

Vediamo nel dettaglio qualche idea per la scelta e la collocazione di un tavolino da salotto basandoci su stili diversi e diverse necessità sia in termini di spazio che di funzionalità.

Tavolini "fronte divano".

Per conferire ad un ambiente una nota di leggerezza e grande espressività, nulla è meglio del cristallo.  Themis di InFabbrica gioca con le trasparenze del prezioso cristallo float fumé  e le forme geometriche pure conferendo ad un ambiente moderno una nota di importanza senza appesantire uno stile votato al minimalismo.  (Interamente realizzato in Italia).





Di sicuro impatto per chi apprezza questo moderno gioco di forme geometriche e l'accostamento tra il vetro ed il metallo cromato anche il tavolino da salotto Pyramid. Un piccola opera d'arte architettonica in salotto grazie a questa struttura che prende la forma di piramidi rovesciate grazie alla struttura conosciuta in design come "Eiffel", ideata dai coniugi Eames.  Da notare l'attenzione nei dettagli inserendo nella struttura un bordo che ne protegge il perimetro. Un'ottima scelta per chi desidera sorprendere in un ambiente giovane e dinamico, un perfetto piano di appoggio per servire un aperitivo agli amici e deliziarci della loro compagnia in una casa che assiste al nostro continuo movimento.



L'alternativa:
Pensiamo anche alla sala di attesa del nostro studio. Il Tavolino, ospiterà i nostri progetti o materiali per le consultazioni dei clienti, da affiancare alle poltrone Spanish per un ambiente particolarmente importante dal design ricercato.



Funzionalità ed eleganza sono le caratteristiche che meglio descrivono Book, un tavolino da salotto in legno che, grazie alla piana superiore scorrevole divisa in due, nasconde al suo interno un vano ideale per gli oggetti del nostro relax. Adatto a chi vive il salotto come un luogo di scambio e conversazione dando quindi grande importanza all'ordine e alla precisione. (Interamente realizzato in Italia)



La ricerca delle forme e la creazione di oggetti di design si rispecchiano in questo tavolino dalla forma ovale. Perfetto per un ambiente che richiama il gusto per la ricerca di oggettistica di design ed elementi di arredo che saranno richiamati dalla sua stessa struttura. Come potrebbe chiamarsi se non "Tunnel".





Non importa quale sia il nostro particolare gusto estetico il tavolino da salotto Gallery 110-129 in vetro curvato dalle linee essenziali risulterà essere in completa armonia sia in un ambiente sontuoso che in un ambiente essenziale.
Perfetto comunque nell'ambiente minimale, per uno stile moderno ricercato, dove ogni cosa deve essere al suo posto ed avere la sua precisa funzione apportando al contesto una sensazione di equilibrio e sobrietà. (Realizzato interamente in Italia, prodotto artigianale).
Per dare al tavolo il suo giusto perimetro al centro del nostro salotto e la sua importanza nella dominazione della stanza, posizioniamolo sopra ad un morbido tappeto shaggy, da scegliere fra i tantissimi colori e fantasie che definiranno il nostro carattere ed il nostro gusto estetico.


Tavolini da servizio (o da caffé)

Per garantire un piano di appoggio ottimale per bevande, libri, consolle di videogiochi o per il nostro notebook senza azzardare un improbabile equilibrismo sui braccioli del nostro divano i tavolini da servizio sono l'ideale.
Il più attuale è quello con la classica forma a "C" che consente di nascondere la base inferiore  sotto al divano e di ottenere un complemento d'arredo che ci offre un piano di appoggio che sembra fluttuare nel vuoto.

Vediamone alcuni


"Voilà" E' un pratico complemento di arredo in legno di betulla con  piano in vetro temperato ed impreziosito da raffinati decori ed un pratico portaoggetti in acciaio.  (Realizzato interamente in Italia).



In ufficio o nell'ingresso  come appoggio per il nostro telefono e perchè no, anche in un bagno come pratico appoggio per gli asciugamani della famiglia. E' "Twenty", personalizzabile sia per quanto riguarda il colore del reggimensole che quello del legno. 



In "My Heart", come dice il nome, troviamo un pratico e romantico appoggio per il nostro notebook o per servire una perfetta colazione di S.Valentino alla nostra metà. Quale magico risveglio con la simpatia ed il romanticismo di questo complemento in alluminio verniciato dai colori accesi e divertenti! Ideale anche in un salotto per chi predilige gli ambienti in cui prendersi poco sul serio e giocare con forme e colori vivaci.




Un angolo lettura invidiabile? Una poltrona, un camino e questo splendido tavolino con lampada incorporata. Con "Lumen" abbiamo il giusto spazio per il nostro relax ed un complemento che garantisce un'ottima estetica anche di fianco al nostro divano in salotto.
E' un prodotto realizzato interamente in Italia con struttura in acciaio inox  lucido ed il ripiano in vetro temperato reso elegante da raffinati decori.



Perfetto nell'arredamento minimale è "Toronto" che non aggiunge dettagli  e resta  rigorosamente in linea con la sua primaria funzione di "spalla" per il nostro comfort.



Il prossimo tavolino esprime la sua funzionalità attraverso le ruote e si chiama "Dritter".
Può essere un'ulteriore idea posizionarlo in un angolo del salotto a custodire una bottiglia dal pregio particolare con appoggiato nel piano superiore un servizio importante di bicchieri da cognac pronti ad accogliere gli ospiti con grande attenzione ed importanza. Oppure in un ingresso con oggetti preziosi  e ricordi che denotino lo  stile ed il carattere di chi arreda, insomma un tavolino che faccia bella mostra di tutto ciò che decidiamo di appoggiarvi con il risultato che angoli vuoti  della casa diventano piccole mostre da osservare!



Ed eccole l'eleganza, la sobrietà e la leggerezza del vetro  in un complemento d'arredo prodotto artigianalmente in Italia, dalla già nominata forma a "C". Si chiama "Calamita". La funzionalità discreta che offre qualcosa in più per rendere confortevole il nostro salotto senza appesanire l'ambiente.



Per ultimo vi propongo il tavolo studiato dalla designer "Eileen Gray" come appoggio da lavoro per il letto. Infatti i piedi si insinuano sotto il nostro letto ed il piano può essere regolato in base all'altezza dello stesso. Venne progettato nel 1927, la struttura è in tubo d'acciaio ed è la dimostrazione della continua ricerca, della designer  Eileen Gray, di un design che offra il massimo della sua funzionalità.

Questo dell'immagine è la riproposta di InFabbrica dal design fedelissimo, la struttura è in tubo di acciaio cromato lucido ed il piano in cristallo, regolabile in altezza.





















Nessun commento:

Arredo dal web