lunedì 28 novembre 2011

Ludwig Mies van der Rohe

Ludwig Mies van der Rhoe sulla
sedia da lui disegnata, la BRNO.
Ludwig Mies van der Rohe  (Acquisgrana 1886 - Chicago 1969) viene ricordato insieme a Le Corbusier, Frank Lloyd Wright ed Alvar Aalto come maestro del movimento Moderno.
Frequenta il corso di arti e mestieri presso la Spenratschule e per pagarsi gli studi lavora anche presso Max Fischer, uno specialista in ornamenti e stucchi. Durante questi anni sviluppa una forte capacità di disegno.
Nel 1905 si trasferisce a Berlino dove frequenta la Kunstgewerbeschule e la Hochschule für bildende Künste, accademie di belle arti.
Contemporaneamente collabora con l'archietetto di fama internazionale Peter Behrens, grazie al quale ha la possibilità di collaborare con grandi futuri architetti del movimento moderno come Le Corbusier e Walter Gropius. Sotto l'influenza di Behrens, Mies sviluppa un approccio stilistico basato sulle nuove tecniche strutturali e studiando le opere neoclassiche di Karl Friedrich Schinkel, prende ispirazione dal rigore che hanno le sue forme, questo permette  a Mies di creare un proprio linguaggio architettonico. Durante questi anni ha anche la grande fortuna di conoscere due grandi architetti dei suoi tempi, Frank Lloyd Wright e Hendrik Petrus Berlage.
Nel 1913 apre il suo studio a Berlino, durante gli anni della grande guerra la sua attività rallenta permettendo a Mies di dedicarsi principalmente allo studio ed all'elaborazione di una poetica personale.
Dal 1918 fa parte del "Novembergruppe", insieme a Taut, Gropius e Mendelsohn e ne dirige la sezione architettonica.

monumento per Karl Liebknecht
& Rosa Luxemburg (Berlino)
Nel 1921 partecipa al concorso per la  progettazione di un grattacielo sulla Friedrichstrasse,  primo di una serie di progetti mai realizzati come il Grattacielo in vetro( 1922), casa in campagna in cemento armato (1923), casa in campagna in mattoni (1924). Mies userà quest'ultimo materiale per la costruzione di casa Wolf nel 1927, Il monumento di Karl Liebknecht & Rosa Luxemburg a Berlino nel 1926 oltre a casa Lange nel 1928 e casa Esters nel 1930 a Krefeld.


"Io non mi oppongo alla forma, ma soltanto alla forma come scopo...la forma come scopo porta sempre al formalismo" 

Padiglione di Barcellona progettato da Mies

Questa fu l'opinione di Mies esposta al direttore della rivista  "Die Form". La massima espressione di Mies si dimostrò nel padiglione per l'Expo di Barcellona, costruito nel 1929 per l'esposizione universale. Doveva essere un'opera provvisoria invece l'uso di elementi quali il pilastro in acciaio ed il telaio in acciaio e vetro diventarono di grande ispirazione per l'architettura futura.

poltrona Barcellona realizzata da Mies
per l'Expo di Barcellona.



Con l'ascesa del potere nazista nel 1930 si trasferì negli Stati Uniti e si stabilì a Chicago, qui divenne il preside del  Chicago's Armour Institute of Technology (scuola di architettura), fu lui stesso a ridisegnare l'intero campus. La sede che possiamo osservare sotto è ancora presente così come la vediamo.

Sede dell'Illinois Institute of Technology

 

Portiamo lo storico design di Ludwig Mies van der Rohe
nel nostro ufficio!

Molti dei suoi prototipi progettuali vengono ancora messi in produzione, così come i suoi arredamenti sono rimasti senza tempo e ricercati anche ai nostri giorni per rendere l'ufficio un vero e proprio pezzo di storia. Così come la poltrona, La sedia per l'ufficio ed il pouf che seguono.



Ace poltroncina design Brno Chair
La struttura è realizzata in metallo cromato a specchio. Il rivestimento della seduta e dello schienale è in ecopelle.
Disponibile nei colori bianco e nero.

Link per l'acquisto:





 Spanish poltrona e/o divano e/o pouff Barcellona

Realizzate con la stessa struttura in metallo cromato lucidato a specchio. Il rivestimento dello schienale, della seduta e del pouff sono in ecopelle capitonné. Diposnibili sia in bianco che in nero.

Acquistabili al link seguente:



Una buona idea per completare l'arredo del nostro ufficio è questa panca in pelle rigenerata.
E' Dixit, con la struttura cromata ed il rivestimento a base di pelle ecologica.
Acquistabile al link seguente:

Nessun commento:

Arredo dal web