venerdì 11 novembre 2011

Lounge Chair Eames poltrona con poggiapiedi Otoman

La poltrona Lounge Chair  Eames ha cuscini in ecopelle per la seduta e per lo schienale,
la struttura portante, girevole, è in fusione di alluminio.
La poltrona è leggermente inclinata mentre il poggiapiedi è perfettamente orizzontale. La seduta ergonomica risulta essere estramente comoda e permette ai muscoli lombari di distendersi.




Storia & Curiosità 

La "Launge chair" dei coniugi Eames ebbe immediatamente un enorme successo, tale da essere paragonata alla già famosa "Chaise Longue" di Le Corbusier.
Charles Eames, studiò architettura alla Washington University a St.Louis ed è stato uno dei più famosi designer del XX secolo.
I coniugi avevano l'intento di creare una poltrona in cui si potesse avere la sensazione di "sprofondare".
Il prototipo della lounge chair fu realizzata sperimentando il compensato curvato che durante quegli anni iniziava ad essere utilizzato in campo ortopedico.
Per far capire a sua moglie, Ray Kaiser (anche lei architetto), il suo intento Charles Eames intrecciò le mani e le raccontò che desiderava che il guscio e il rivestimento di Lounge Chair, si combinassero perfettamente l'un l'altro così come facevano le sue mani.

Da questo prototipo nasce quella che oggi è riconosciuta universalmente come una delle più eleganti e confortevoli poltrone esistenti nella storia del design classico e contemporaneo.
Inizialmente la "Launge chair" dei coniugi Eames veniva prodotta dalla "Herman Miller Company" (USA) e dal 1957 anche da "Vitra".

La prima apparizione pubblica della "Lounge chair" avvenne nel 1956 al "Arlene Francis Home Show" in onda sul canale statunitense della NBC.
Un pezzo talmente prezioso e raffinato da essere parte della collezione permanente del Museo d'arte moderna di New York (MOMA).





Anche un famoso spot pubblicitario ha scelto il design proposto da InFabbrica, acquistando direttamente da loro l'articolo che vedete nella foto.



Per dettagli aggiuntivi, ulteriori articoli e/o informazioni per l'acquisto visitate il link seguente:
http://www.infabbrica.com/it/poltrone-di-design-per-tutti-gli-ambienti/899-lounge-chair-eames-poltrona-con-poggiapiedi-otoman.html

Nessun commento:

Arredo dal web