martedì 21 febbraio 2012

Da una bicicletta...ad una seduta elegante ed intramontabile!


Marcel Breuer disegnò la "B3 chair" utilizzando per la prima volta un tubo da 20mm di diametro.
L'idea gli venne data dal manubrio delle biciclette "Adler" che fu la prima a sperimentare un nuovo processo per realizzare strutture utilizzando i tubi in acciaio nichelato piegato senza bisogno di saldature, il primo processo che consentiva di piegare il tubo senza che le giunture si rompessero e creare, quindi, una struttura continua e unica.







Portare questa tecnologia nell'arredamento, utilizzando la stessa tecnica per realizzare la struttura della sedia  costituita da un tubo continuo piegato, costituì una vera e propria rivoluzione tanto che l'amico-collega nonché famosissimo artista (conosciuto come il fondatore dell'arte astratta)  "Wassily Kandinsky" rimase talmente affascinato dal prototipo da volerla per la sua residenza.



Venne così messa in produzione, nel 1926, e commercializzata con lo stesso nome dell'artista "Wassily" .



Questa sedia costituisce tutt'oggi un pezzo di design molto ricercato, dalle forme sempre attuali, nonostante i suoi oltre 80 anni di età. Perfetta per un ufficio elegante sia in casa che in studio.


Il modello disponibile per l'acquisto proposto da InFabbrica è fedelissimo al design originale ed  ha la struttura in acciaio cromato e gli inserti in pelle, acquistabile al seguente link:













Nessun commento:

Arredo dal web