martedì 7 febbraio 2012

Egg di Arne Jacobsen

Ancora ricercatissimo, dagli appassionati del genere modernista, il design della famosa Egg di Arne Jacobsen:
La poltrona che prende ispirazione dal guscio dell'uovo che, oltre alla sua perfezione estetica e strutturale, è fortemente legato al simbolismo della vita.
Da questa ispirazione e dall'installazione di questa forma organica su basi metalliche sottili nasce una seduta che avvolge completamente il corpo umano creando una sorta di barriera intorno ad esso che garantisce una sensazione di privacy  tale da renderla ricercata per gli ambienti pubblici e di lavoro ed assicura anche un alto grado di relax che la portano piacevolmente anche all'interno delle nostre abitazioni.

Un design fedelissimo lo possiamo trovare nella "Egg Jacobsen" di InFabbrica, nella versione con la seduta in ecopelle o in quella in microfibra.


Concendiamoci un angolo di privacy ed assoluto relax ovunque vogliamo...











Biografia:
Arne Jacobsen è un noto designer danese nato l' 11 febbraio 1902 a Copenhagen.  Iniziò la sua formazione presso la Reale Accademia delle Arti di Copenhagen diplomandosi nel 1927. Partecipa a numerosi concorsi come quello organizzato dall'Akademisk Arkitektforeningen per "una casa del futuro" dove si aggiudica il primo premio.
Nel 1943 fu costretto ad abbandonare la Danimarca a causa della sua origine ebraica ed a rifugiarsi in Svezia fino alla fine della seconda Guerra Mondiale. Nel 49 torna in Danimarca e si occupa della progettazione architettonica e del design di arredi.
La prima sedia risale al 1952 ed è la Ant (formica) a tre gambe progettata per la  ditta Danese "Frits Hansen". La sedia riceve subito grande consenso e notorietà permettendo a Jacobsen di creare altre sedute come la "Serie 7" del 1955.
Dal 1956 al 1965 è un professore della stessa Reale Accademia delle Arti di Copenhagen e torna ad occuparsi di architettura progettando il SAS Royal Hotel di Copenhagen per il quale disegna anche la poltrona "The Egg".
Nel 1956 gli viene affidato il progetto del collegio di S.Catherine a Oxford, su cui Jacobsen ha piena libertà creativa. Per questo progetto disegna la poltrona Oxford.
Il suo ultimo progetto di grande rillievo è la Danmarks Nationalbank nel 1970.
Lo stile ed il design di Arne Jacobsen sono caratterizzati da un costante studio delle proporzioni e da un attenta ricerca di forme e materiali che lo porteranno ad essere ricordato come un genio intrammontbile del design industriale.
Muore il 3 Marzo del 1971 a Copenhagen.



Nessun commento:

Arredo dal web